Impianti elettrici – idraulici

Nel campo termotecnico/idraulico, le nostre squadre di tecnici specializzati si occupano della realizzazione di impianti termici di riscaldamento, dell’assistenza, manutenzione e conduzione, sviluppando soluzioni personalizzate ad hoc per ogni esigenza della clientela (abitativo/industriale).

Operiamo su bruciatori, caldaie murali e a basamento, gruppi termici, generatori di aria calda, riqualificazione energetica degli impianti; siamo in grado di garantire ogni tipo di intervento: montaggio sanitari, box doccia, rubinetteria, ricerca perdite d’acqua, rotture tubazioni compreso opere murarie per demolizione e ripristino pavimentazioni e mura; disostruzioni tubazioni di scarico, sostituzione sifoni, rubinetti, miscelatori, passi rapidi, vitoni, installazione filtri, ecc…

Per quanto concerne la materia della climatizzazione e condizionamento, interveniamo su impianti di qualsiasi marca e settore per revisioni, riparazioni, sostituzioni, rifacimenti, nuove realizzazioni.

Lo staff tecnico con il quale collaboriamo è certificato FGas, si occuperà di tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria tra cui: il controllo della struttura dell’unità esterna, la pulizia ed il lavaggio della batteria esterna, il controllo della pressione del gas refrigerante, il controllo funzionale del compressore, la verifica dei filtri con trattamento antibatterico, il controllo dei pannelli di comando e delle connessioni del circuito frigorifero, la compilazione e rilascio del “libretto di impianto di condizionamento”.

Il fabbisogno e il risparmio del cliente sono una nostra prerogativa; per questo motivo le macchine da noi installate sono innovative e all’avanguardia. La nostra offerta è sempre diretta verso le migliori soluzioni, che consentono riduzioni significative sui consumi; ciò si ripercuote positivamente in bolletta. Inoltre è possibile usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente in materia.

Ci occupiamo inoltre della manutenzione dei locali autoclave: sia per uso civile che industriale, offriamo la manutenzione degli impianti di trattamento acqua che permettono di tutelare la salute ed il benessere delle persone, dell’ambiente e delle apparecchiature costituenti l’impianto. Si verificheranno addolcitori d’acqua, addolcitori per linee domestiche con rigenerazione a tempo, filtri e dosatori polifosfati.
Per quanto concerne la maggioranza degli impianti da noi seguiti (nei condomini), il D.Lgs 31/2001, specifica che “il gestore della rete idrica pubblica è responsabile della qualità dell’acqua erogata fino al punto di consegna, inteso come il punto in cui si verifica l’allaccio del condominio.

Da quel punto in poi, l’impianto è “di proprietà del condominio” e anche “la responsabilità della qualità dell’acqua erogata ai condomini è dell’amministratore del condominio. Nei casi in cui i parametri dell’acqua che fuoriesce dai rubinetti non siano entro i limiti di legge, seppure al punto di consegna questi vengano rispettati, la ASL di competenza territoriale potrà imporre, ai fini della tutela della salute pubblica, l’esecuzione di interventi finalizzati a migliorare la qualità dell’acqua erogata e ripristinare i parametri imposti dalla legge. In tali casi sono anche previste sanzioni a carico dell’amministratore”.
Per la valutazione della qualità dell’acqua di un condominio, generalmente viene consigliato almeno un prelievo a piano terra ed uno nell’ultimo piano per avere un quadro più corretto della qualità dell’acqua erogata, ed eventualmente individuale il punto dell’impianto che determina una contaminazione, chimica o microbiologica. Detto questo, l’amministratore di condominio ha la responsabilità della qualità dell’acqua erogata ma non un obbligo esplicito di analisi periodica.

Lavoriamo su pompe di calore, la cui scelta, in fase di realizzazione impianto, deve tenere in attenta considerazione le caratteristiche climatiche del luogo dove sarà installata, le caratteristiche dell’edificio e le condizioni di impiego (ad esempio, negli appartamenti e nelle case monofamiliare la pompa di calore può essere installata in cantina, così rumore e condensa non creano problemi; negli esercizi commerciali la presenza di una pompa di calore ad aria estratta può risultare conveniente perché l’azione di raffreddamento e deumidificazione rende confortevole l’ambiente di lavoro).